Assistenzaq iPhone     Assistenza iPad    Assistenza iMac e PC    Assistenza SmartPhone
Ricerca
Scegli la lingua
iten
Categorie
 Pellicola ProScreen
Trova Batteria
   
ATTENZIONE: Javascript deve essere attivo per il corretto funzionamento del sito
25/07/2019 - Configurazione Firefox per Dispositivo di Autentificazione
Mozilla Firefox necessita di una particolare configurazione per utilizzare il dispositivo di autenticazione (business key o smart card che sia). Senza di ciò il tentativo di accedere a qualsiasi PdA darà immancabilmente esito negativo. Le versioni “portable” presenti nelle chiavette stesse sono infatti preventivamente configurate all’uopo. Tali versioni però hanno degli inconvenienti, primo tra tutti doversi avviare dalla chiavetta stessa USB, con prestazioni e tempi di attesa spesso logoranti. Inoltre si tratta spesso di versioni non aggiornate con tutti i problemi di sicurezza che ne seguono.
Innanzitutto per i possessori delle business key (chi utilizza la smart card ha necessariamente già installato tale software) sarà indispensabile installare il middleware presente nei relativi dispositivi: per quanto riguarda la Business Key più diffusa a Roma, ovvero quella di Lextel (Infocert), il file da eseguire è denominato “bit4id_ipki-k4-ccid-ext.exe” e si trova nella cartella “IstallDriver”. Sulle pen drive Aruba la corretta installazione avviene eseguendo il file Akutilityinstall.exe che solitamente è posizionato nella cartella “Utility”. Fatto ciò apriremo Firefox e selezioneremo “Opzioni” (prima immagine)



dopodichè andremo su “Avanzate” – “Certificati” – “Dispositivi di Sicurezza” . A questo punto con il pulsante “Carica” creeremo un nuovo Dispositivo PKCS che andremo a denominare CNS



Premeremo quindi il tasto “Carica”


Tramite il pulsante sfoglia dovremo selezionare la corretta .dll che si trova in C:\WINDOWS\system32 .Nel caso di specie è stata selezionata bit4ipki.dll, ma per le nuove Aruba, Namirial e nuove Legalmail (quelle nere per intenderci) selzioneremo bit4xpki.dll In caso di dubbi è sempre consigliabile verificare con il fornitore del dispositivo stesso.



A questo punto basta procedere dando conferma (OK) e il dispositivo di autenticazione sarà perfettamente funzionante anche con Firefox, avendo l’accortezza di avere il dispositivo di firma inserito PRIMA dell’avvio del browser stesso.
Vedrete che in questo modo l’utilizzo dei vari PDA sarà molto più agevole rispetto a prima.
La presente guida è intesa per Windows, ma la procedura è esattamente la stessa per Mac e Linux, con l’unica differenza che cambieranno i percorsi e i nomi delle librerie.

Per Mac indicativamente sono queste le principali:

/Volumes/ARUBAKEY/ArubaKey.app/Contents/Resources/libbit4xpki.dylib
/Volumes/BUSINNESKEY/Mac/DikexLite.app/Contents/Resources/libbit4hipki.dylib

   

iNKOFFICE.itASSISTENZAINFO LEGALE
Chi Siamo
Dove Siamo
Contatti
Informazioni


iPhone
iPad
iMac
Computer
Notebook
SmartPhone

Garanzie
Condizioni
Domande
Pagamenti
Privacy
Cookies
Resi

Via Marianna Dionigi,27 00193 Roma (Piazza Cavour)
Tel/Fax/WhatsApp: 063224066
Lunedi al Venerdi Orario Continuato 10.00 - 18.00
Sabato e Domenica CHIUSO

Ink & Office SRL Unipersonale - P.IVA/C.F. 09186971009 - Codice SDI: TRTSWMZ - dionigi@inkoffice.it